Alimentazione Biologica e naturopatia

Diventa sempre più importante per la nostra salute e la nostra forza vitale scegliere con consapevolezza di cosa nutrirci. Proteine, Acqua, Sali minerali, Vitamine e Zuccheri sono gli elementi fondamentali nella costituzione del nostro corpo, e nella funzione di ogni sua micro e macro attività. E’ evidente quanto la qualità degli alimenti da noi scelti per le nostre diete non possa essere trascurata, in particolare se decidiamo di prestare attenzione al nostro benessere fisico e mentale

E’ proprio grazie a questa semplice intuizione che nasce la volontà di proporvi una grande varietà di prodotti principalmente derivanti da aziende e piccoli produttori che hanno sposato le tecniche dell’ agricoltura biologica.

Perché?

L’agricoltura cosiddetta “tradizionale” impiega una vasta gamma di prodotti chimici (dai fertilizzanti ai pesticidi) per contrastare gli attacchi dei patogeni molto frequenti nelle colture intensive; se da un lato questi metodi hanno avuto il merito di aumentare la produttività (seppur a beneficio quasi esclusivo dei paesi più industrializzati), dall’altro è arrivato il momento in cui ci stiamo lentamente rendendo conto che questi elementi stanno rendendo sterili i terreni, contaminando le falde acquifere, snaturando ed impoverendo le colture e stanno quindi diventando una minaccia anche per la salute umana. E’ sempre più facile esporre il nostro organismo a sostanze nocive: le ingeriamo con gli alimenti contaminati e le introduciamo senza pensarci attraverso la pelle, utilizzando un comune prodotto cosmetico elaborato chimicamente.

L’agricoltura biologica, invece, rimanda a pratiche e principi antecedenti all’introduzione di pesticidi, fertilizzanti frutto della sintesi chimica e di prodotti geneticamente modificati, accostandole a professionalità nuove e contestualizzate all’interno della società attuale; il biologico incoraggia un’agricoltura che favorisce la naturale fertilità dei terreni e promuove la biodiversità degli ambienti in cui opera; inoltre utilizza le sue materie prime al 100% naturali per creare prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa nel rispetto di quei principi fondamentali, individuati a livello mondiale nel 2005 dall’IFOAM (Internationa Federation of Organic Agriculture Movements):

Principio del BENESSERE

favorire il benessere del suolo, delle piante, degli animali, degli esseri umani e del pianeta come insieme unico ed indivisibile.


Principio dell' ECOLOGIA

ovvero un’agricoltura che guarda con attenzione ai sistemi e cicli ecologici viventi, lavorando con essi, imitandoli e aiutandoli a mantenersi.


Principio dell' EQUITÀ

coloro che sono impegnati nell’agricoltura biologica dovranno mantenere relazioni umane in modo tale da assicurare giustizia sociale a tutti i livelli e a tutte le parti interessate.


Principio della PRECAUZIONE

l’agricoltura deve essere gestita in maniera prudente e responsabile, chi la pratica può migliorarne l’efficacia e la produttività, ma questo non deve mettere a repentaglio la salute e il benessere delle generazioni presenti e future, nonché dell’ambiente.


È possibile accompagnare questa presa di consapevolezza sull’alimentazione all’inizio di un percorso su se stessi. La Naturopatia, che fa parte della medicina complementare, considera la salute e la vitalità della persona il risultato di un equilibrio interiore, fisico mentale emotivo ed energetico, dando a questi aspetti uguale importanza. Grazie alla collaborazione di Annalisa Chelotti, naturopata, counselor ed operatrice olistica professionista, ed altri esperti del settore che metteranno a disposizione il loro lavoro e le loro competenze, Superpolo vuole offrire una grande opportunità per il vostro benessere. In negozio avrete modo di approfondire, tramite la sezione dedicata ai libri ed il calendario eventi, tanto il mondo dell’educazione alimentare quanto quello della naturopatia, due settori profondamente connessi.

Vedi link: www.sentieroben-essere.net

naturopatia